UNISTUD 4^ EDIZIONE – COMO - 17/18 MAGGIO 2018 – WORK IN PROGRESS

 

Benvenuto in UniSTUD!

UniSTUD è il Coordinamento nazionale delle Segreterie Studenti delle università italiane, un progetto di formazione-intervento ideato nel 2014 dal Direttore Generale dell'Università degli Studi dell'Insubria e ora organizzato dall'Università degli Studi dell'Insubria e dal Consorzio CINECA.

Il 18 e 19 maggio 2017 a Como, presso l'Aula Magna di Sant'Abbondio dell'Università degli Studi dell'Insubria, è prevista la 3^ edizione. Ci sarà la preziosa collaborazione di CINECA, partner di eccellenza, che consentirà di affiancare UniSTUD a EUG - ESSE3 User Group, creando così un'unica occasione di confronto e di condivisione.

Quest’anno il convegno assume un profilo internazionale recependo le numerose indicazioni emerse al termine della scorsa edizione. L’edizione 2017 intende fornire risposte concrete alle problematiche legate alla gestione degli studenti stranieri nei nostri atenei. L’evoluzione della normativa per l’accesso degli studenti stranieri al sistema universitario italiano e le problematiche legate all’internazionalizzazione dell’utenza universitaria  sono le sfide raccolte dal convegno.

Un’ulteriore novità è l’introduzione di workshops a seguito degli interventi per approfondire la discussione sugli argomenti trattati (in tal modo sarà possibile interagire direttamente con i relatori).

L'evento si articola in due giornate:

  • la prima è dedicata ad affrontare, con metodologie e strumenti sempre nuovi e con workshops per la condivisione dei contenuti, le novità della normativa per l’accesso degli studenti stranieri, la problematica dei rifugiati e la gestione delle relazioni allo sportello;
  • la seconda di taglio più tecnologico (Esse3 User Group), offrirà spunti interessanti su quanto si sta facendo in Europa sull’automazione e digitalizzazione del “transcript” fino al tema della “Open Recognition” e per affrontare  e per condividere lo sviluppo delle funzionalità di ESSE3 dedicate alla Student Mobility.

L'iniziativa è rivolta a tutto il personale che, a differenti livelli, è impegnato direttamente o indirettamente nelle attività a contatto con l’accesso degli studenti stranieri (Segreterie Studenti, Ufficio Stranieri, Ufficio Relazioni Internazionali ecc…).